Carissimi Amici,

un saluto fraterno dalla Cambogia.

In vista del prossimo Incontro mondiale delle Famiglie (30 maggio - 3 giugno a Milano) sono state

raccolte alcune testimonianze di famiglie da diverse parti del mondo. Io ho raccontato quella di

Sokha e Phan.Di Ming Sokha ho già avuto modo di parlare in altre lettere, ma solo per accenni,

quindi ho pensato che a qualcuno di voi potesse far piacere poterla conoscere meglio.

Il testo si trova alla pagina http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=4682.

In allegato vi mando una foto dei protagonisti della storia, così potete associare un volto ai loro nomi.

Spero stiate tutti bene.

Qui in Cambogia, il 3 giugno, avremo le elezioni. (...)

Ne approfitto anche per segnalarvi la possibilità di sostenere le attività del PIME tramite il 5 per mille,

tutte le notizie le trovate su:

Grazie!

vostro p.Luca

Tre incontri per una vita nuova, caratterizzata da tutto ciò che è bello, buono e vero

VENERDI 20 APRILE ORE 20,45

"Educare: la sfida ch ancora ci attende"

Rel. S.E. Card. Carlo Caffarra

Teatro Dadà - P.le Curiel 26 - Castelfranco E.

GIOVEDI 26 APRILE ORE 20,45

"La famiglia è una risorsa preziosa

di bene per la società"

Rel. Prof. Marco Tibaldi

Chiesa di San Giacomo - Castelfranco E.

GIOVEDI 3 MAGGIO ORE 20,45

"Le istituzioni educative: comune, scuola, chiesa"

Tavola rotonda con:

Maurizia Bonora, assessore alla pubblica istruzione

Prof. Andrea Porcarelli

Don Giordano Goccini

Chiesa di san Giacomo - Castelfranco E.

Il gruppo famiglie ha pianificato una serie di incontri per l'anno 2012

Domenica 29 gennaio 2012 ore 17 nel Centro Attività Pastorali

Catechesi "La famiglia genera la vita" catechesi proposta per la preparazione al VII Incontro mondiale delle Famiglie

Sabato 4 Febbraio 2012

GIORNATA per la VITA tutte le famiglie della Diocesi sono invitate alle ore 15.00 al Meloncello, per il Pellegrinaggio Diocesano a S.Luca in preparazione alla Giornata per la Vita, cui seguirà, alle 16.15, la S. Messa presieduta da S. E. Card.Carlo Caffarra.

Domenica 5 Febbraio 2012

GIORNATA DELLA VITA - Messaggio dei Vescovi

11 - 18 Marzo 2012 SETTIMANA DELLA FAMIGLIA

Domenica 11 Marzo ore 17,00 nel Centro Attività Pastorali  incontro sul tema "Il lavoro risorsa e sfida per la famiglia"

Domenica 15 Aprile 2012  presso la Parrocchia di San Matteo della Decima

Incontro sul tema "La festa tempo per il signore, per la famiglia, per la comunità" relatore prof. Marco Tibaldi

Domenica 6 Maggio 2012  presso la Parrocchia di san Camillo de Lellis a San Giovanni in Persiceto (BO) Festa Vicariale di MARIA REGINA DELLA FAMIGLIA

dal 30  Maggio 2012 al 3 Giugno 2012 a Milano VII INCONTRO MODIALE DELLE FAMIGLIE

Dall'inizio dell'anno la Parrocchia ha promosso ed attivato un'adozione a distanza con il Progetto Gemma. Chi volesse partecipare all'iniziativa puo' farlo segnalando l'interesse in parrocchia.

La settimana degli ESERCIZI SPIRITUALI, proposti a tutti: bambini, ragazzi, giovani e adulti.

E’ una proposta semplice ma intensa:

-Semplice, perché non prevede attività stravaganti o innovative, ma gli strumenti di sempre della vita spirituale: la Messa, la Confessione, momenti di preghiera e di riflessione sulla Parola di Dio;

-Intensa, perché la proposta prevede per tutta la settimana un momento di preghiera al mattino, e uno di riflessione al pomeriggio o alla sera. E’ indubbiamente un programma ambizioso! Ma abbiamo bisogno di alcuni giorni di “allenamento” del nostro spirito. Come il nostro fisico ha bisogno di essere tenuto in allenamento, così il nostro spirito ha bisogno di esercitarsi alle cose di Dio.

Che cosa sono gli ESERCIZI SPIRITUALI ?

Sono un regalo che il Signore ti fa, un’occasione favorevole per sentire che tu sei prezioso ai suoi occhi. Sono un’occasione buona per “rilanciare” la propria vita. Prova a chiederti qual è la strada che stai percorrendo; chi sono i tuoi maestri; quali sono la cose importanti della tua vita per cui spendi energie, tempo, sonno e denaro. Sono un tempo di ascolto della parola di Dio: L’unica parola che dà risposta alla tua sete di verità. Sono un invito alla conversione, a non sentire Dio come un rivale o come un padrone che vuole dominarti, ma come un Padre che desidera il bene per ognuno dei suoi figli.

Preghiera per gli esercizi

La grazia del Signore illumina la nostra Parrocchia con gli Esercizi spirituali

Materiale:

Schede delle meditazioni

1) Gesù è vivo

2) Gesù è il Signore

3) Gesù è il Cristo

4) Gesù è il figlio del Dio vivente

5) Gesù è il Redentore

sito del Santuario dei Padri Domenicani in Fontanellato (PR)